Free image, fonte google, wikipedia. |
Nozioni base sulle pagine web ed il funzionamento di quello che vedete.
Una pagina web è scritta principalmente in html (hyper text markup language), che è una forma di scrittura di tipo statico. All'interno della scrittura base ci sono altre forme di scrittura che ampliano la progettazione come il php, il java, il pyton, il .NET, il flash player, il CGI, il cold funsion etc. etc..
Alcuni sono lato "client" altri sono lato "server".
Quando si scrive una pagina web in modo corretto, questa pagina inizia con una dichiarazione di conformità. Di scrittura base html ne esistono ancora 3 versioni base: html 1, html 4, html 5. Il 5 è uscito da poco, ha più compattezza ma anche più elasticità nel codice (quindi anche più debole), mentre l'1 nella versione transitional (e non strict), viaggia ancora bene. Se dovessi costruire una pagina web "sicura", la farei con questo ed in effetti è quello che in genere uso.
Una pagina web dichiarata comincerà così:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
Dove l'x prima l'html sta anche per l'accettazione del xml, altra forma di scrittura. Gli xml sono spesso file riepilogativi apribili attraverso fogli di stile che sono in genere impaginati attraverso i "css" (cascading style sheet - fogli di stile a cascata), o più semplicemente solo fogli di stile.
Bene. Doctype: htmp public (per chiunque), versione W3C (consorzio di certificazione pagine), ed il tipo di linguaggio usato ed integrato con la lingua. A quale scopo si fanno pagine conformi alla certificazione?
La risposta è semplicissima anche se non è sempre vera. Chiunque, da qualsiasi parte del mondo, con qualsiasi dispositivo deve essere in grado di aprire ed interagire con la tua pagina. Ne avevo già parlato ma ad esempio scegliere dei colori verdi, arancio e bianchi per una pagina web spesso ti esclude i daltonici, persone anziane o che magari usano dispositivi mignon tipo telefoni cellulari. Così è lo stesso. Scrivi un sito non certificato e con il tuo telefono si vedrà da cani o non si vedrà affatto. Ecco perché i siti governativi ad esempio sono tutti scritti in modo certificato e corretto. Chiunque deve poterci accedere. Chiaro che per un sito commerciale il discorso è lo stesso. Tante più persone riusciranno ad entrarci ed interagirci, tanto più facile è fare il tuo business.
Come dicevo in altri post ed in altri tempi, un sito certificato richiede una scrittura corretta in ogni suo punto. Mentre ad esempio nell'html 4 la chiusura di una stringa si fa con ">", nell'html 1 trans., si fa con: " />" e lo spazio ci deve stare. Un'altro problema è la lettera "&" che nella pagina che voi vedete e leggete ci può stare ma nel codice di scrittura deve essere corretta in "&" o avrete degli errori.
Togli lo spazio o la "/" ed avrai un errore. Non c'è modo. O la pagina è scritta in modo corretto o no. Alle volte puoi avere dei "warnings" e quelli li puoi lasciare passare.
Io non conosco in realtà quello che ad esempio google fa quando legge una pagina. So però che andando per tentativi si vedono i risultati consultando poi quello che ti restituisce google bot. Qui ovviamente me ne sto zitto che alcuni "segreti" me li tengo per me. Una pagina scritta in modo corretto fa si che gli spider leggano il contenuto senza errori e franitendimenti e google, bing, yahoo e quant'altro, apprezzano assai. Tutto quello che vuoi che venga letto viene fatto così senza errori. La qualità del contenuto della pagina e beh, questa è un'altra storia.
Prossimo post, l'head.
Nessun commento:
Posta un commento