Pagine

venerdì 1 aprile 2016

Scrittura di pagine web certficate 2

Apertura dell'Head e suo contenuto.

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
Dichiarazione dipo di carattere usato.
<title>Il titolo della vostra pagina </title>
<link rel="shortcut icon" href="http://www.vostronomesito.com/vostra cartella immagini/ico.ico" />
L'inconcina che si vede sulla finestra. La desinenza ico.ico è il quanto: ico fa si che sia l'icona della pagina web. Il punto ico è per non fare confusione. Potete prendere una gif, una jpg, jpeg, png ma va rinonimata, è meglio.
<meta name="expires" content="never" />
Scadenza pagina
<meta name="author" content="chi è l'autore. voi?" />
<meta name="copyright" content="di chi è il copyright del contenuto" />
<meta name="publisher" content="chi è che pubblica" />
<meta name="revisit-after" content="10 days" />
Ogni quanto gli spiders dovrebbero rivisitare il sito.
<meta name="keywords" content="le vostre keywords" />
<meta name="description" content="descrizione del contenuto della pagina" />
<meta name="rating" content="generale" />
<meta name="distribution" content="globale" />
a chi è diretta la pagina
<meta name="robots" content="follow, index" />
istruzioni per gli spiders.
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" />
<link rel="stylesheet" href="indexmn_ita_files/mbcsmbmcp.css" type="text/css" />
Fogli di stile associati.
<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="RSS" href="rss-ita.xml" />
Presenza o meno di un file xml e suo indirizzo. Questo è riferito ad un feed rss.
<link href="cssita/burgh.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<style type="text/css">

Non starebbe male avere un java in head per rendere più veloce il caricamento. Google non ama il java.
Fate bene attenzione. Quello che vi ho scritto qui sono 3/5 del posizionamento di google. scrivere bene l'head fa capire alla rete che la pagina è virtualmente corretta, che segue tutti i passi della scrittura, nel caso transitional 1.0 e non vi sono errori. Google non ama molto gli errori o per lo meno un alto numero di errori. Non serve a molto per il posizionamento ma non ha intralci. Non ci sono missunderstanding. Come dicevo nel post precedente, avere nel codice una "&" al posto di "&amp;" scritto corretto, può causare errori nella lettura del contenuto rispetto al codice ed incappando in confusione. Diventa importante ad esempio nelle società "& C." o in un caso particolarmente diffuso in un B&B. Nessuno cerca sui motori "BandB", semmai "Bed and Breakfast" o "B&B" direttamente. Non dichiarare una pagina scrivendo solo all'apertura "<html>", fa si che gli spider decidano loro cosa trovano e di nuovo, possono incappare in errori. Se costruite una pagina, fatela che la possano vedere ed aprire tutti. Una volta che avete cominciato a costruire la pagina potete anche controllare di passo in passo l'andamento della costruzione anche direttamente dal sito w3c. https://validator.w3.org/ che è il loro sistema di validazione. Se la pagina è corretta, avrete questa schermata di risposta:



Se la pagina è scorretta, avrete una risposta negativa come quella sul sito: http://www.vanseodesign.com/blog/wp-content/uploads/2011/01/xhtml-invalid-large.png

Con la lista degli errori e spillando la casella, anche la "source" la fonte. Visibili passi di programma, e tutto quanto vi serve per rintracciarlo e correggerlo. Scrivere pagine certificate è difficile perché bisogna conoscere il codice e si fanno un sacco di errori di battitura. Alle volte si prelevano script free, si adattano e anche questi vanno corretti. Magari sono scritti in un linguaggio html puro. La source, se la pagina è in php, ti fa vedere l'errore esattamente dov'è essendo una pagina "ricostruita" on line e non in locale.




Nessun commento:

Posta un commento